How to ask and give advice in Italian

How to ask and give advice in Italian

Asking for and giving advice in Italian

What can I do?

Asking for and giving advice is an important element in daily conversations because it allows sharing experiences, suggesting useful solutions, and, above all, creates a certain level of intimacy among people. In the Italian language, there are various expressions and grammatical forms used to ask and offer advice.

LA VITA COME VORREI

Rubrica di LETIZIA REY

Gentile Letizia Rey,

Mi chiamo Camilla, ho cinquanta anni e ti scrivo perché la mia vita sembra essersi arenata in un mare di monotonia e solitudine. Sono un’insegnante di scuola elementare e, sebbene ami il mio lavoro, ultimamente inizio a sentire il peso di una routine che sembra non avere fine. Tutti i giorni mi reco a scuola perché devo andare ma non sono più felice come ero un tempo. Non fraintendermi, voglio bene ai miei bambini, come li chiamo io, e faccio del mio meglio, ma dentro di me sono triste.

La mia famiglia, compreso mio marito, sembra vivere in mondi separati. I miei figli hanno ormai le loro vite e io mi sento sempre più estranea, quasi esclusa dal loro quotidiano. Vogliono costruire la loro vita, lo capisco, ma è come se mi trattassero come un ostacolo ai loro desideri, come è possibile questo? Mio marito, purtroppo, sembra trascurarmi sempre di più, e questo sta diventando una fonte di dolore e solitudine. Anche altre mie amiche vivono la stessa situazione, mi dicono: “Cosa possiamo fare? Questa è la vita! Se fossi in te mi rassegnerei!”… Ti devi trovare un hobby…” questo non è consolante.

Cosa mi consigli di fare? Mi sento persa e desidero ritrovare un po’ di gioia e interesse nelle mie giornate. Grazie per il tuo tempo.

Distinti saluti,

Camilla da Roma

Cara Camilla,
Ti ringrazio per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni in una lettera veramente molto sincera. Capisco quanto possa essere difficile ritrovarsi in una situazione di stallo nella propria vita, e capisco che questo possa accadere, soprattutto alla tua, e anche mia, età. Si va avanti per anni a lavorare e a prendersi cura della famiglia senza domandarsi cosa accadrà domani e poi ci si ritrova, come di colpo, che tutto si è inaridito.
La mia risposta per te sarà banale, o lo sembrerà, perché in realtà è il miglior consiglio che si possa dare: conosci te stessa. Nella tua lettera dimostri una grande capacità di introspezione, sei una persona che sa meditare e riflettere. Ecco, domandati: come vorrei fosse la mia vita? Puoi cominciare da subito ad immaginarla, vedrai per te non sarà difficile!
Non credo che tu voglia lasciare il tuo lavoro, lo vedo che lo ami profondamente, hai solo bisogno di ritrovare nella tua vita un po’ di “nutrimento”, qualcosa di piacevole per te.
Una cosa che mi sento di consigliarti è fare del movimento, generalmente a partire dal corpo non si sbaglia mai. Il movimento è la base della felicità. Vedo che sei di Roma, le possibilità non ti mancheranno, palestre, piscine… A Roma ci sono diversi gruppi che praticano ginnastica all’aperto nelle ville pubbliche. Ti consiglio di prediligere queste situazioni perché sarebbero un’occasione per fare movimento e prendere aria fresca allo stesso tempo.
Sei un’insegnante, non ci credo che la storia non ti interessi, a Roma ci sono gruppi che organizzano tours a piedi per la città durante i quali vengono narrati capitoli interessanti della storia di questa città che ne ha di cose da raccontare! Potresti provare ad iscriverti e vedere se ti piacciono. Magari potresti venire a conoscere storie nuove che poi potresti, a tua volta, narrare ai tuoi bambini.
Questi sono solo degli esempi, i primi che mi vengono in mente, sono sicura che saprai trovare da te la tua strada.

Ah, la tua famiglia!… Ti suggerisco di non curarti di loro più di tanto, sii felice e vedrai che tutto si sistemerà!

Forza Camilla!

Con affetto,
Letizia Rey

Asking for advice in Italian

To ask for advice in Italian, it’s common to use phrases like:

COSA MI CONSIGLI?

COSA MI CONSIGLI DI FARE?
Cosa mi consigli + di + infinito

COSA POSSO FARE
Cosa posso + infinito?

COSA POTREI FARE?
Cosa potrei (al condizionale) + infinito

These questions can be asked to a trusted person to get suggestions on various situations, ranging from choosing a restaurant to solving a personal problem.

Giving advice in Italian

The responses for giving advice can be expressed in different ways. You can start with expressions like:

PUOI COMINCIARE AD IMMAGINARE LA TUA VITA.
Puoi + infinito

POTRESTI PROVARE AD ISCRIVERTI AD UN TOUR STORICO.
Potresti (al condizionale) + infinito

TI CONSIGLIO / TI SUGGERISCO DI NON CURARTI…
Ti consiglio + di + infinito

SII FELICE
imperativo

Use of the modal verbs DOVERE and POTERE to ask and give advice in Italian

Modal verbs are an essential element in the Italian language, providing a wide range of meanings and nuances to sentences. These verbs combine with the infinitive of other verbs to express:

necessity (DOVERE),

desire (VOLERE),

capability (SAPERE),

possibility (POTERE).

Let’se see how they can be used to give advice in the examples taken from the text:

DOVERE / POTERE + INFINITO

Ti devi trovare
un hobby!
Puoi cominciare ad immaginare la tua nuova vita…

Modal verbs add nuances of meaning and precision to the Italian language, allowing interlocutors to express their intentions, capabilities, and desires clearly. To go into detail on that fundamental topic of the Italian language: Modal verbs in Italian.

Use of the IF SENTENCES to ask and give advice in Italian

Another way to offer advice is by using the hypothetical tense, like:

Se fossi in te, mi rassegnerei!

These forms allow expressing suggestions in a more delicate and polite manner. They are suitable for a speaker who is already quite proficient in the Italian language.

Conclusion

Asking for and giving advice in Italian is an essential way to interact with others and share experiences. Using the right expressions and grammatical forms can make conversations smoother and more enriching.

Be happy!

Open chat
Hello 👋
Would you ask for more information?

Write me to ask your first FREE live italian lesson!